Master Universitario II Livello - Anno accademico 2019/2020
PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA

La Pneumologia Interventistica è un settore della Pneumologia che si avvale di metodiche invasive o semi-invasive per la diagnosi e la terapia di molteplici patologie dell’apparato respiratorio. La broncoscopia, le tecniche ancillari ad essa correlate e la toracoscopia medica sono le principali procedure che costituiscono la base essenziale di questa disciplina.

I progressi tecnologici degli ultimi decenni hanno apportato nuove metodiche, che hanno notevolmente aumentato la sicurezza e le possibilità delle procedure di pneumologia interventistica, rendendole manovre indispensabili nel percorso diagnostico e terapeutico della maggior parte delle malattie toraciche.

Le neoplasie polmonari, le lesioni polmonari periferiche, i processi espansivi del mediastino, le malattie infiammatorie del polmone, le pneumopatie infiltrative diffuse, i versamenti pleurici neoplastici e non, lo pneumotorace, l’empiema pleurico, le lesioni stenosanti delle vie aeree e perfino alcune forme di patologie croniche ostruttive (enfisema ed asma) sono tutte condizioni che non possono essere gestite in modo ottimale senza l’utilizzo delle metodiche interventistiche.

La richiesta di tale expertise nel territorio italiano è notevolmente elevata. Infatti, la pneumologia interventistica necessita di un’esperienza e di un training specifico, sviluppato in un percorso didattico supplementare, rispetto a quello comunemente espletato nella formazione specialistica pneumologica. Le conoscenze teoriche e l’abilità manuale per poter eseguire correttamente e in sicurezza le manovre sono fondamentali per poter integrare le procedure interventistiche nel giusto contesto clinico.

 

 

Attività formative

8 Corsi Integrati (inclusi 7 seminari), organizzati in lezioni teoriche e pratiche. Didattica alternativa con frequenza in sala endoscopica e sessioni live su tutte le procedure di Pneumologia Interventistica (broncoscopia flessibile, rigida e toracoscopia). Esercitazioni pratiche su simulatori, visualizzazioni di esami endoscopici trasmessi in streaming, e-learning (su piattaforma dedicata online).

Tirocinio pratico (50 ore): 2 settimane di frequenza (lunedì - venerdì) presso la Pneumologia Interventistica dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.

L’attività didattica sarà svolta da docenti della Università Politecnica delle Marche, integrati da esperti esterni dipendenti dal SSN e da docenti provenienti da altre Università Italiane e di altri paesi Europei.

 

 

Frequenza e conseguimento del titolo

La frequenza è obbligatoria. Saranno ammessi alla prova finale coloro che avranno frequentato regolarmente almeno l’80% delle attività didattiche superando gli esami relativi agli 8 corsi integrati ed avranno ottenuto un giudizio positivo sul tirocinio pratico.

La prova finale consisterà nella compilazione di un elaborato scritto (tesi) su tema a scelta dello studente inerente la Pneumologia Interventistica, con presentazione e discussione in aula.

 

 

Durata del Master

La durata del Master è di circa un anno, da Gennaio 2020 a Novembre 2020.

 

 

Inizio lezioni

20 Gennaio 2020 ore 14.00